Pasolini ha iniziato a lavorare nel cinema nel 1983 sul set del film Urla del silenzio in Tailandia, e nel 1994 è diventato produttore indipendente fondando la Redwave Films. Il primo film che ha prodotto è stato Palookaville, interpretato da Vincent Gallo e diretto da Alan Taylor.

Successivamente ha prodotto Full Monty – Squattrinati organizzati, film che ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo e che resta, a tutt’oggi, il film inglese tratto da una sceneggiatura originale di maggiore successo al botteghino del Regno Unito. Tra gli innumerevoli premi internazionali, è stato candidato come Miglior Film agli Oscar del 1998 e vinse il BAFTA per Miglior Fiilm nel 1997.

Pasolini ha anche prodotto Bel Ami – Storia di un seduttore, interpretato da Robert Pattinson, Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas, Con la testa tra le stelle, scritto dall’acclamato sceneggiatore televisivo William Ivory, e I vestiti nuovi dell’imperatore, interpretato da Ian Holm.

Dedutta alla regia nel 2008 con un film acclamato dalla critica, Machan – La vera storia di una falsa squadra,  che vince svariati premi in numerosi festival internazionali di cinema, tra cui la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il Brussels Film Festival e il Palm Beach Film Festival. Still Life è il secondo lungometraggio diretto da Uberto Pasolini.

  • Like it?