un film di STEFANO DI POLITO con ALESSANDRO HABER, ANTONIO CATANIA, GIORGIO COLANGELI
una produzione ALIEN FILMS in collaborazione con RAI CINEMA
nazionalità ITALIANA – anno di produzione 2013 – location TORINO

Tre pensionati trasformano la loro vecchia fabbrica abbandonata in un Lunapark per realizzare il loro sogno di riavvicinare i nipotini al quartiere. Un posto ormai abbandonato dai loro figli che vedono questo quartiere senza futuro.
Una commedia “molto” all’italiana, un film che rispecchia la situazione attuale europea di austerity e mancate speranze nel più storico dei luoghi operai.

Un film operaio mai visto prima
Il film affronta in maniera leggera e divertente una realtà drammatica: a Mirafiori, il quartiere operaio simbolo in Italia, le fabbriche si stanno svuotando. Torino che cambia fa i conti col proprio passato industriale, ripensa i capannoni, le aree, gli spazi; Mirafiori Lunapark mette in scena gli ex operai.

cast

fotogallery

multimedia

dicono del film

  • La favola della classe operaia in pensione La classe operaia, specie in via di estinzione, emblema  di un mondo perduto  da  guardare romanticamente con  affetto  e nostalgia, approda dal cinema politico al­la nuova commedia all’italiana. Accade nel film Mirafiori Luna­ park, opera prima del torinese Stefano Di Polito, in lavorazione in questi giorni nell’area dell’ex Fiat Engineering. Il film è...
    Mirafiori lunapark – La Repubblica
  • Il regista: «Voglio raccontare l’umanità di quei lavoratori, la storia di un’era che non c’è più». Haber «Era gente che aveva il senso di attaccamento a una comunità». Dove anni fa lavoravano decine di migliaia di dipendenti Fiat, nel cuore di Mirafiori, tra gli stabilimenti di Fiat En­gineering, il Centro Stile, Euphon, oggi completamente in disuso, con i vetri rotti, l’asfalto...
    Mirafiori lunapark – La Sicilia

news